Il 4 ottobre è una giornata incredibilmente dinamica per chi vive nella Dotta: si celebra infatti San Petronio, il patrono di Bologna.
La festa di San Petronio è un evento che coinvolge una serie di celebrazioni religiose e attività culturali che si svolgono in tutta la città.
Durante il patrono, Bologna è ininterrottamente in festa: eventi culturali, spettacoli e musica dal vivo intrattengono non solo la comunità bolognese ma anche un numero considerevole di turisti.
Patrono di Bologna: eventi e celebrazioni
Il patrono di Bologna, celebrato in lungo e in largo per tutta la città, è San Petronio, il vescovo che ha guidato la Diocesi di Bologna dal 431 al 450 circa.
In onore della sua celebrazione, il capoluogo emiliano offre una serie di attività imperdibili, in grado di trasmettere calore e cultura di una città estrosa come Bologna.
I festeggiamenti – iniziati già il 29 di settembre – dureranno fino all’8 ottobre, prolungando (e non di poco) una delle feste più sentite della città.
Primo tra tutti è sicuramente il Festival del Tortellino, l’appuntamento culinario previsto a Palazzo Re Enzo proprio il 4 ottobre che, dalle 11.30 alle 21.45, delizierà i palati di bolognesi e turisti.
A seguire una serie infinita di spettacoli, eventi live, locali aperti fino a tardi e momenti di convivialità unici nel proprio genere.
Come raggiungere San Petronio da Garage Excelsior
Il patrono di Bologna è una celebrazione molto nota e particolarmente attesa, da cittadini e non.
Per questo motivo, raggiungere la basilica di San Petronio e in generale il centro di Bologna, mercoledì 4 ottobre sarà praticamente impossibile.
Garage Excelsior è il parcheggio a Bologna perfetto per queste occasioni.
Di fronte alla Stazione Centrale – a due passi dal centro storico – si sviluppa su due piani e viene costantemente video sorvegliato e custodito. Non solo, si colloca anche subito fuori dalla temutissima Zona a Traffico.
Garage Excelsior è la soluzione perfetta per godersi le celebrazioni di San Petronio senza preoccupazioni.