Non solo dotta, grassa e rossa, Bologna è anche Basket City: la città della pallacanestro.
Distante miglia dalla soleggiata Los Angeles di Bryant e dalla ritmata Chicago di Jordan, Bologna è tuttavia riconosciuta universalmente come una delle città mondiali più affini al cadenzato gioco del basket.
L’accesa rivalità tra le due squadre nemiche, Virtus e Fortitudo, colora Bologna di una fede cestistica solida e immutata che ha individuato nell’impianto sportivo del Paladozza l’arena perfetta per una sfida leggendaria.
Virtus vs Fortitudo: il Derby di Bologna
Per l’importanza storica delle due società e l’irrefrenabile competizione tra tifoserie, quello emiliano è uno dei derby più attesi, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Dalla fine degli anni Sessanta è l’impianto sportivo del Paladozza ad ospitare vittorie e sconfitte, grida e delusioni dei tifosi. Sarà per questo motivo che, una volta varcata la soglia del Palazzo, l’atmosfera che si percepisce è sbalorditiva, anche per chi non ha mai vissuto la stracittadina.
I 12000 mq in cui si sviluppa il Paladozza dispongono infatti di oltre 5.000 posti numerati per incontri sportivi, concerti ed eventi teatrali.
Ma per gli appassionati di pallacanestro il Paladozza è molto di più. Il suo parquet è stato calpestato da alcuni dei più grandi nomi del basket internazionale: da Danilović a Teodosić, da Myers a Belinelli.
Al Paladozza è stata scritta la storia della pallacanestro italiana e non solo: da qui sono passate stelle, meteore, promesse e conferme del basket internazionale e con loro emozioni indimenticabili, culture variopinte e speranze immutate.
Da Garage Excelsior al Paladozza in soli 15 minuti
Trovare parcheggio a Bologna, soprattutto durante una partita di derby, è un’impresa tutt’altro che semplice. La zona del Paladozza è solitamente bloccata e controllata dalle forze dell’ordine in via precauzionale, per evitare qualsiasi tipo di disagio dovuto all’accesa diatriba tra le due società.
Per fortuna, Garage Excelsior si trova a soli a soli 15 minuti a piedi dall’Olimpo del Basket emiliano, subito fuori dalla Zona a Traffico Limitato e con un servizio di video sorveglianza attivo 24 ore su 24.
Conservate le emozioni proprompenti per il derby e non preoccupatevi del parcheggio, a quello, indipendentemente dalla fede cestistica, penseremo noi!