Cosa fare questo weekend a Bologna?
Sentirsi a casa in Piazza Grande!
Bologna è nota per la sua vivace vita notturna, i suoi mercati tradizionali e le sue numerose attrazioni culturali.
L’inestimabile patrimonio culturale e artistico della città viene infatti costantemente colorato da attività ed eventi interessanti ospitati da musei, gallerie d’arte, teatri, istituzioni culturali e locali pittoreschi.
Nei mesi estivi la vivacità di Bologna non si lascia scoraggiare dalla pausa universitaria e dall’arrivo delle temperature record. Sono infatti numerose le attività promosse in spazi aperti capaci di catturare la curiosità di turisti e residenti anche quando il caldo sembra inaffrontabile.
Estate in città? Scopriamo cosa fare questo weekend a Bologna
Il capoluogo emiliano, lo abbiamo detto, vanta una lunga storia e un ricco patrimonio culturale e artistico.
Dotta, Grassa e Rossa, Bologna è infatti celebre per le sue antiche torri medievali, gli infiniti chilometri di portici, le piazze storiche e gli edifici rinascimentali.
La città ospita poi la più antica università del Mondo, istituzione che ha contribuito a creare un ambiente accademico stimolante e interessante.
Oggi l’aspetto culturale del capoluogo vive in forte sintonia con la sua vivacità, favorendo la realizzazione di eventi assidui e caratteristici.
Scegliere cosa fare questo weekend a Bologna diventa quindi complicato, non per la poca offerta piuttosto per la varietà di attività proposte.
Innanzitutto, Bologna è una città ideale da esplorare a piedi. Passeggiare lungo i suoi famosi portici, visitare le sue piazze storiche come Piazza Maggiore e Piazza Santo Stefano, o scoprire le antiche torri medievali sono piaceri che vi consigliamo di provare.
Bologna è poi famosa per i suoi mercati tradizionali: il Mercato di Mezzo, il Mercato delle Erbe e il Mercato Ritrovato celebri per la diffusione di colori, profumi e sapori tipici della nostra terra.
Il weekend è un’ottima occasione per assaggiare la cucina bolognese autentica: Bologna è infatti famosa anche per i suoi ristoranti e le sue trattorie, dove è possibile provare le prelibatezze locali.
Ma la vita bolognese non si interrompe certo dopo il calare del sole, anzi: il capoluogo emiliano è rinomato anche per la vita notturna. Durante il weekend, è infatti consigliato esplorare i numerosi bar, pub e club della città che offrono una vasta gamma di intrattenimento e musica dal vivo.
Garage Excelsior: il parcheggio a Bologna comodo, pratico, sicuro e vicino al centro
La viabilità di Bologna non è tuttavia semplice e accessibile quanto i locali, le trattorie e i musei della città, tutt’altro. Una volta arrivati, trovare un parcheggio in Centro a Bologna dove custodire il proprio mezzo senza allontarvisi troppo è una missione quasi impossibile.
Per chiunque voglia dimenticare la propria vettura per un po’ e godersi la città senza preoccupazioni c’è Garage Excelsior, il parcheggio a Bologna di fronte alla Stazione Centrale e a due passi dal centro storico: una posizione perfetta per viversi la città in piena tranquillità.
Il posteggio si sviluppa su due piani e viene costantemente video sorvegliato e custodito.
Inoltre Garage Excelsior si colloca subito fuori dalla temutissima Zona a Traffico Limitato, particolare importante sul quale documentarsi adeguatamente prima di trovare qualsiasi posteggio dove parcheggiare a Bologna.