Museo della Musica di Bologna: It’s (not) only Rock’N’Roll

Il Museo della Musica di Bologna, noto anche come Museo Internazionale e Biblioteca della Musica è un importante spazio dedicato alla storia e all’evoluzione della musica che si trova in Strada Maggiore numero 34, all’interno del Palazzo Sanguinetti.

Quest’estate, dal 9 giugno al 10 settembre ospita It’s (not) only Rock’N’Roll, una mostra dedicata alla collezione artistica di Mark Allan, celebre fotografo del Barbican Centre di Londra, uno dei centri nevralgici della musica internazionale.

Tra gli scatti di Allan ritroviamo Grace Jones, David Bowie, Freddie Mercury, Tina Turner e Rolling Stones.

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì e l’ingresso alla mostra It’s (not) only Rock’N’Roll è gratuito.

Museo della Musica di Bologna: collezioni, eventi e mostre

Bologna, lo abbiamo ricordato diverse volte, è una città ricca di cultura: nel capoluogo emiliano musica ed eventi si susseguono con un ritmo incalzante, incrementando vitalità e dinamicità del territorio.

Tra i tanti appellativi che Bologna ha guadagnato nel tempo, non tutti però sanno che c’è anche quello di “Città Creativa della Musica”, un riconoscimento conferito dall’Unesco che nel 2006 ha voluto premiare la lunga storia che lega il capoluogo emiliano al mondo della musica.

Il Museo della Musica di Bologna è il custode di una tradizione musicale non solo classica ma anche moderna e contemporanea, punto di partenza per innovazioni musicali presenti e future.

Il museo ospita infatti una vasta collezione di strumenti musicali storici, manoscritti, spartiti, libri e oggetti legati alla musica. Alcuni degli strumenti in mostra risalgono a periodi molti antichi e permettono ai visitatori di esplorare l’evoluzione della musica e della sua produzione nel corso dei secoli.

Non solo, Il museo organizza regolarmente eventi, mostre temporanee e attività interattive per coinvolgere il pubblico e approfondire diversi aspetti della musica, della sua storia e delle sue diverse tradizioni, promuovendo l’educazione musicale attraverso programmi educativi e attività didattiche rivolte a studenti e giovani appassionati.

Come raggiungere il museo da Garage Excelsior

Il Museo della Musica di Bologna si trova in una zona difficilmente accessibile in vettura, soprattutto nei giorni festivi in cui le aree del centro non sono percorribili in macchina.

Per chi si affida a Garage Excelsior tuttavia il problema non sussiste.

Garage Excelsior si trova di fronte alla Stazione Centrale di Bologna e a due passi dal centro storico: una posizione perfetta per viversi la città in piena tranquillità.

Il posteggio si sviluppa su due piani e viene video sorvegliato e custodito 24 ore su 24.

Inoltre Garage Excelsior si colloca subito fuori dalla temutissima Zona a Traffico Limitato: nessun pericolo quindi di ricevere multe e segnalazioni nei mesi successivi al vostro soggiorno a Bologna.

Una volta posteggiata la vettura nel nostro parcheggio in centro a Bologna raggiungere il museo della musica sarà semplicissimo: 20 minuti a piedi (passando per le vie più colorate della città) o 14 minuti in bus.

Condividi l’articolo

Contatti

Presso Starhotel Excelsior
Viale Pietramellara, 45
40121 Bologna

info@garageexcelsior.it

Scrivici anche su WhatsApp:

Prenota o contattaci

Puoi prenotare il tuo posto in anticipo senza costi aggiuntivi:

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.