Dal 7 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 la splendida cornice di Palazzo Pallavicini ospita “Vivian Maier – Anthology“, l’esposizione delle opere della fotografa statunitense Vivian Maier.
La mostra è stata organizzata e realizzata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci ed espone le opere dell’archivio della Maloof Collection e della Howard Greenberg Gallery di New York.
“Vivian Maier – Anthology” è visitabile da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 20.00.
Vivian Maier: vita e opere
Tra le mostre a Bologna previste per i prossimi mesi quella relativa alla storia di Vivian Maier è sicuramente una delle più attese.
Nota per le straordinarie fotografie di street photography scattate principalmente nelle strade di Chicago e New York City tra gli anni ’50 e ’70, Vivian Maier è rimasta in realtà nell’ombra per diverso tempo.
Il giusto riconoscimento arriva infatti – come spesso accade – dopo la sua morte, avvenuta nel 2009.
Per gran parte della sua vita, la Maier lavora come tata e governante e scatta fotografie come hobby personale.
Le sue opere ritraggono momenti di vita quotidiana delle persone comuni e catturano attimi spontanei e autentici. Le immagini, oggi ammirabili a Palazzo Pallavicini, sono caratterizzate da un occhio attento per la composizione e la luce, e spesso documentano le sfaccettature della vita urbana.
La scoperta della sua arte avviene due anni prima della morte della Maier – nel 2007 – quando John Maloof, un appassionato di fotografia e storia locale, acquista una parte del suo lavoro in un’asta.
La pubblicazione da parte di quest’ultimo di alcune delle fotografie della Maier su Internet, attira improvvisamente l’attenzione del pubblico e degli appassionati di fotografia, portando alla diffusione e al riconoscimento del talento dell’artista come fotografa di strada.
La storia di Vivian Maier è stata oggetto di documentari, mostre d’arte e libri,e la sua eredità artistica è ora riconosciuta in tutto il mondo come un importante contributo alla fotografia di strada e alla documentazione sociale del XX secolo.
Come arrivare a Palazzo Pallavicini da Garage Excelsior
Palazzo Pallavicini si trova a soli 15 minuti a piedi da Garage Excelsior, il parcheggio a Bologna di fronte alla Stazione Centrale dei treni e a due passi dal centro storico.
Il posteggio si sviluppa su due piani e viene video sorvegliato e custodito 24 ore su 24.
Inoltre Garage Excelsior si colloca subito fuori dalla Zona a Traffico Limitato: nessun pericolo quindi di ricevere multe e segnalazioni nei mesi successivi al vostro soggiorno a Bologna.
Vi aspettiamo!