Quattro anni fa, il 14 maggio 2020, Bologna piangeva la scomparsa del Maestro Ezio Bosso, compositore, contrabbassista e pianista di fama internazionale.
In suo onore, sabato 11 maggio alle 19, la meravigliosa cornice della Basilica di San Petronio ospiterà “Io non ho paura” un concerto straordinario – tratto dal Quartetto per archi n. 2 di Bosso – che unirà la musica classica e un appello sentito per la pace.
L’orchestra d’archi Buxus Consort Strings, diretta da Relja Lukic, sarà protagonista della serata, accompagnata da un intervento di Alessandro Bergonzoni sul tema della pace.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’organizzazione umanitaria Emergency.
“Io non ho paura”: il potere della musica
“Io non ho paura” è un tributo tangibile all’eredità di Ezio Bosso, artista che ha dedicato la sua vita a rendere la musica classica accessibile a tutti, promuovendo un’idea universale della musica come luogo d’incontro condiviso tra esecutori e ascoltatori.
Il concerto nella Basilica di San Petronio è sostenuto dalla collaborazione tra diverse istituzioni e il coinvolgimento di artisti di talento. Non solo: l’iniziativa del “biglietto responsabile“, permetterà ai presenti di partecipare secondo le proprie possibilità economiche, contribuendo alla diffusione dell’arte e all’aiuto alle cause umanitarie.
Il concerto non è solo un evento isolato ma anticipa il Buxus Consort Festival a Gualtieri, un’ulteriore celebrazione della musica e del suo potere unificante. La memoria del maestro Bosso vive nel suono dell’orchestra, nella bellezza della sua musica e nel potere della condivisione.
Come raggiungere la Basilica di San Petronio da Garage Excelsior
Garage Excelsior è il parcheggio ideale a Bologna, posizionato di fronte alla Stazione Centrale, fuori dalla Zona a Traffico Limitato e a soli 20 minuti a piedi dalla Basilica di San Petronio.
Facilmente accessibile da diverse zone della città, Garage Excelsior consente ai visitatori di parcheggiare senza dover attraversare la ZTL, risparmiando tempo e preoccupazioni.
Il posteggio è spazioso e sicuro: si sviluppa su due piani e viene costantemente video sorvegliato e custodito.