Il Museo per la Memoria di Ustica è uno spazio espositivo dedicato al ricordo del tragico incidente aereo che coinvolse il volo IH 870, noto anche come il disastro di Ustica.
Il Museo per la Memoria di Ustica si trova in via Saliceto a Bologna, a dieci minuti a piedi dalla Stazione Centrale dei Treni ed è aperto e gratuito, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00.
Il progetto del Museo è stato realizzato grazie alla volontà dell’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e oggi accoglie al suo interno l’installazione permanente di Christian Boltanski che circonda i resti dell’aereo abbattuto il 27 giugno del 1980.
Sul sito ufficiale del Museo trovate contatti, orari e disponibilità.
La Strage di Ustica
Il 27 giugno 1980 il volo di linea Itavia 870 parte dall’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna con direzione Palermo, trasportando 81 passeggeri.
Qualche ora dopo sarà proprio quell’aereo a precipitare nel mare di fronte all’isola di Ustica, al largo della costa siciliana, causando la morte dell’intero equipaggio e innescando una serie di domande a cui nessuno sembrava voler dare risposta.
Le cause dell’incidente e le responsabilità sono state (e sono tutt’ora) oggetto di forte dibattito. Depistaggi e controversie hanno infatti caratterizzato oltre quattro decenni di accertamenti sul disastro che il 27 giugno del 1980 costò la vita a 81 persone.
Il Museo della Memoria di Ustica è stato istituito per preservare la memoria di questo tragico evento e fornire informazioni sul disastro e sulle indagini che sono seguite.
Per questo motivo lo spazio espositivo ospita una collezione di oggetti, documenti, testimonianze e reperti legati all’incidente, offrendo ai visitatori una panoramica dettagliata di ciò che è accaduto quel giorno e delle conseguenze che ne sono derivate.
Il Museo della Memoria di Ustica è un luogo significativo non solo per la città di Bologna ma per tutto il Paese. Conoscere questo importante capitolo della storia italiana è infatti fondamentale per capire il valore della memoria storica nel processo di comprensione e di elaborazione dei tragici eventi del passato.
Come raggiungere il Museo da Garage Excelsior
Il Museo della Memoria di Ustica si trova a soli 15 minuti a piedi da Garage Excelsior, il parcheggio a Bologna di fronte alla Stazione Centrale dei treni e a due passi dal centro storico.
Il posteggio si sviluppa su due piani e viene video sorvegliato e custodito 24 ore su 24.
Inoltre Garage Excelsior si colloca subito fuori dalla Zona a Traffico Limitato: nessun pericolo quindi di ricevere multe e segnalazioni nei mesi successivi al vostro soggiorno a Bologna.