La stagione più attesa dell’anno è alle porte: domani 20 marzo segna infatti l’arrivo dell’equinozio di primavera, l’istante preciso in cui il giorno e la notte di equivalgono in durata in tutto il mondo.
Questo evento segna l’inizio di un nuovo ciclo naturale, con giornate che gradualmente si allungano e temperature che si addolciscono. Nella Rossa, le luci calde della bella stagione illuminano tetti e portici, conferendo alla città quell’unicità che la contraddistingue.
In primavera, scegliere cosa fare a Bologna diventa veramente difficile, non lasciare indietro nulla è infatti praticamente impossibile.
Scoprire i parchi e i giardini di Bologna: un’oasi di verde e relax
Cosa fare a Bologna con l’arrivo della bella stagione? Riscoprire parchi, giardini e spazi all’aperto della città!
Con l’arrivo della primavera, il verde di Bologna si risveglia infatti in tutta la sua bellezza. Uno dei luoghi più amati dai residenti e dai visitatori è il Parco della Montagnola, situato nel cuore della città. Qui è possibile passeggiare lungo i sentieri ombreggiati, ammirare i fiori che sbocciano e trovare un momento di tranquillità lontano dal trambusto cittadino.
Un’altra gemma verde è il Parco Villa Ghigi, che offre una vista spettacolare sulla città dall’alto della sua collina. Ideale per una passeggiata rilassante o un picnic con vista, questo parco regala momenti di pace e serenità.
Per non parlare dei celebri Giardini Margherita, un vasto spazio verde che offre ai visitatori un’oasi di tranquillità nel cuore della città, con ampie zone per passeggiate, aree giochi per bambini e spazi per pic-nic e relax.
Gustare i sapori della primavera
Con l’arrivo della primavera, i ristoranti e le trattorie di Bologna aprono le loro terrazze e i loro tavoli all’aperto: è il momento ideale per gustare piatti tradizionali bolognesi.
Per un’esperienza culinaria autentica, niente batte un giro per i mercati locali. Il Mercato delle Erbe, ad esempio, offre una vasta selezione di prodotti freschi, formaggi, salumi e dolci tipici della regione. È il posto perfetto per fare scorta di ingredienti per un picnic nel parco o per preparare una cena a base di specialità locali.
Parcheggia vicino al centro e goditi Bologna in tranquillità
Trovare parcheggio a Bologna, soprattutto se si arriva in città per la prima volta, può risultare particolarmente complicato. Il capoluogo emiliano è infatti densamente popolato: l’offerta può quindi risultare limitata, specialmente nelle zone più centrali e affollate.
Ancora più complesso è trovare un parcheggio in centro storico, caratterizzato da strade strette e tortuose, inadatte alla delimitazione di posteggi). Non dimentichiamo poi le numerosissime zone a traffico limitato (ZTL) e restrizioni di accesso, misure adottate per ridurre la congestione del traffico e preservare il centro.
Garage Excelsior si trova di fronte alla Stazione Centrale di Bologna e a due passi dal centro storico: una posizione perfetta per viversi la città in piena tranquillità.
Il posteggio si sviluppa su due piani e viene video sorvegliato e custodito 24 ore su 24.