Bologna ha guadagnato nei secoli una serie infinita di appellativi.
La più antica università del mondo l’ha resa Dotta, la sua ineguagliabile tradizione culinaria l’ha resa Grassa e lo splendido colore acceso dei suoi mattoni l’ha resa Rossa.
Se tutte le altre città italiane sono contraddistinte da almeno un soprannome, Bologna abbatte ogni record, guadagnandosene addirittura tre.
Eppure, non è questo il solo traguardo che il capoluogo emiliano ha tagliato prima di tutti.
Bologna è infatti veloce come una Lamborghini, elegante come una Ducati, protettiva come 62 km di portici e misteriosa come solo Sette Segreti nascosti sanno essere.
Il prossimo record dovrete quindi batterlo voi: decidere cosa fare a Bologna in un giorno, sapendo già, ancora prima di partire, che sarete costretti a tornare.
La tradizione bolognese: immergersi in un mare di sapori
Decidere cosa fare a Bologna in un giorno è quasi impossibile.
Quello che è certo è che non potete abbandonare il capoluogo emiliano senza aver provato almeno uno dei suoi celebri piatti tipici.
Dopo aver lasciato la vostra vettura al Garage Excelsior, dirigetevi verso via Indipendenza per raggiungere Piazza Maggiore e lasciarvi ammaliare da profumi e sapori disparati.
Nelle traverse nascoste di via degli Orefici, anche conosciuta come via del Jazz, a esattamente 18 minuti a piedi dal nostro posteggio, potrete farvi coccolare da mille aromi diversi.
Dagli splendidi fiori in via Clavature, ai gustosi piatti di pasta (ripiena e non) rigorosamente tirata a mano dalle celebri azdore bolognesi, lasciatevi travolgere dall’animata cornice bolognese che soddisferà ogni vostra necessità.
Cosa fare a Bologna in un giorno: mostre ed eventi
Oltre alle gustose tipicità culinarie del territorio, Bologna offre numerose attività alle quali partecipare, durante qualsiasi periodo dell’anno.
Mostre, spettacoli, fiere, festival e rassegne animano costantemente il già vivace spirito della Dotta, rendendola il luogo perfetto per trascorrere una giornata indimenticabile.
I punti di interesse più visitati sono numerosi: dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna al Teatro Comunale, da Palazzo Albergati all’Archiginnasio.
Eppure, a Bologna, non c’è bisogno di fare grandi cose. La nascita della più antica università del mondo e la costante presenza di studenti universitari dell’Alma Mater, ha reso la città un accumulo eterogeneo di culture diverse e stupende.
Studenti che si trasferiscono nel capoluogo emiliano solo per apprendere, ragazzi che non riescono più ad abbandonarlo, professionisti che per lavoro si trattengono anni e persone che, dopo aver ragionato sul cosa fare a Bologna in un giorno, se ne innamorano e restano per sempre.