Il Bologna Jazz Festival è il più celebre festival musicale italiano dedicato alla musica jazz e si svolge da circa 60 anni durante il mese di novembre nel capoluogo emiliano e nelle province circostanti.
Il rapporto tra la città di Bologna e la musica jazz è infatti profondo e radicato nella storia culturale della città. Bologna custodisce una lunga tradizione di apprezzamento per la musica e le arti in generale, all’interno della quale il jazz ha trovato terreno fertile per attecchire, evolvere e diffondersi.
Oggi a Bologna sono tantissimi i locali e i club dedicati al genere che offrono spazi per esibizioni dal vivo e jam session, contribuendo ad alimentare una vivace comunità jazz.
Durante il Bologna Jazz Festival, la Dotta ospita esibizioni di artisti jazz di fama nazionale e internazionale in diverse location, come teatri, club jazz, piazze pubbliche e altri spazi culturali della città.
Il festival offre una panoramica della diversità del jazz, con esibizioni che spaziano dai generi tradizionali a quelli più sperimentali.
Scopriamo insieme gli appuntamenti più attesi.
Bologna Jazz Festival: gli appuntamenti più attesi
Anche nell’edizione di quest’anno sono tantissimi gli artisti coinvolti nel Bologna Jazz Festival dal 3 al 27 novembre.
Tra i nomi più importanti ricordiamo Hiromi, Samara Joy, Ron Carter, Bill Frisell e Steve Coleman, alcuni dei musicisti più conosciuti del panorama jazz internazionale.
Non solo concerti, anche mostre, attività didattiche, incontri e conferenze: il Bologna Jazz Festival è un’occasione imperdibile per immergersi completamente nella complessa e pittoresca cultura jazz, lasciandosi trasportare dal suo ritmo controverso e travolgente.
Per gli amanti del genere, la città continua a essere particolarmente generosa durante tutto l’anno: sono tanti i locali che ospitano gruppi Jazz, jam session e serate d’improvvisazione durante la settimana, tra i più celebri ricordiamo Sghetto Club, Camera Jazz, Bravo Caffé e Cantina Bentivoglio.
Per scoprire tutti gli appuntamenti del Festival jazz più celebre d’Italia vi consigliamo di consultare il programma completo sul sito ufficiale dell’evento.