Dal 16 gennaio 2024 Bologna 30 è realtà: i 30 km orari sono infatti ufficialmente legge sul 70% delle strade del centro abitato.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere il capoluogo emiliano più sicuro, sostenibile e a misura di anziani e famiglie. Tuttavia, malgrado le buone intenzioni, non sono mancati i dissapori: Bologna è il crocevia culturale dell’Italia settentrionale e come tale è contraddistinta da un traffico limitante e spesso sgradevole.
Le paure relative a Bologna 30 sono quindi principalmente legate a una viabilità già complessa e ora notevolmente rallentata.
Garage Excelsior è la soluzione ottimale per chiunque voglia evitare di addentrarsi nel traffico della città, posteggiando comunque vicino al centro storico e fuori dalla ZTL.
Bologna 30: Infovelox e piani di controllo
Dal nuovo anno a Bologna è stato introdotto il limite di velocità di 30 km/h su circa il 70% delle strade urbane, con controlli effettuati tramite 6 pattuglie giornaliere impegnate in attività di controllo.
Le verifiche si concentrano sulle zone vitali della città, come scuole, mercati e ospedali, priorizzando la sicurezza dei pedoni e ciclisti. La selezione di queste zone non è casuale ma tiene conto anche delle oltre 18.000 segnalazioni arrivate dal questionario di ascolto sul progetto Città 30, con cui i bolognesi hanno indicato le 250 strade più pericolose in città.
Gli “infovelox” luminosi indicano la velocità in tempo reale, mentre i “telelaser” accertano e sanzionano le violazioni. Sono esclusi autovelox fissi nelle strade a 30 km/h, riservati a quelle a 50 km/h.
Garage Excelsior: a due passi dal centro storico e fuori dalla ZTL
Di fronte alla Stazione Centrale e a due passi dal centro storico, Garage Excelsior è la soluzione più comoda e sicura per parcheggiare a Bologna. Eventi, fiere, appuntamenti di lavoro, visite in città: lascia la tua auto nel nostro garage e goditi Bologna in tutta tranquillità.
Situato strategicamente fuori dalla ZTL, Garage Excelsior è facilmente accessibile da diverse zone della città. La sua posizione favorevole consente ai visitatori di parcheggiare senza dover attraversare la ZTL, risparmiando tempo e preoccupazioni. Inoltre, la vicinanza ai principali punti di interesse e ai mezzi pubblici lo rende una scelta comoda per chiunque visiti Bologna.
fonte: Comune di Bologna